ELEZIONI REGIONE LIGURIA 2024
DOMENICA 27 OTTOBRE DALLE 7 ALLE 23
LUNEDI' 28 OTTOBRE DALLE 7 ALLE 15
SIMONA COSSO
CANDIDATA DELLA LISTA ALLEANZA VERDI E SINISTRA
CIRCOSCRIZIONE GENOVA
Andrea Orlando Presidente
Segretaria provinciale di Sinistra Italiana.
Ho 52 anni e vivo a Genova con la mia famiglia. Sono insegnante di Lettere nella scuola superiore e mi occupo di integrazione degli alunni stranieri e disabili. Da anni partecipo al volontariato: con la scuola di alfabetizzazione per migranti, per la cooperazione internazionale in Albania e negli hot-spot delle isole greche, e in progetti presso istituti penitenziari a Genova.
Mi occupo anche dei temi del lavoro attraverso la rappresentanza sindacale. Faccio parte di associazioni femministe, con le quali lotto per la parità di genere.
LA LIGURIA CAPACE DI GUARDARE AVANTI INSIEME
LA LIGURIA DELLA PACE
Alleanza Verdi Sinistra ha sempre sostenuto la Pace e l’avvio di azioni diplomatiche e condanna ogni conflitto.
LA LIGURIA E L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA
La nostra Costituzione si basa sul principio di solidarietà e eguaglianza per questa ragione siamo contrari all’Autonomia Differenziata e con impegno abbiamo raccolto migliaia di firme per il Referendum che ne chiede l’abrogazione.
LA LIGURIA DELLA LEGALITA’ E TRASPARENZA
La trasparenza è un elemento qualificante di democrazia e buon governo, per questo vogliamo porre al centro dell’azione politica la legalità , la lotta alla corruzione , il contrasto alla mafia e all’azzardopatia.
LA LIGURIA DELL’INNOVAZIONE E DEL LAVORO
La nostra regione necessita di investimenti per nuovi insediamenti produttivi ad elevato contenuto tecnologico e per la ricerca e l’innovazione. I lavori che oggi proliferano sono basati su salari infimi che aumentano il rischio di povertà e di esclusione sociale, lavori che vengono talvolta abbandonati perché poveri e precari e di fatto conducono alla disoccupazione giovanile. L’impoverimento professionale dovuto alla mancanza di formazione, assente nel lavoro precario, porta i giovani ed i meno giovani a fuggire. Il settore manifatturiero rappresenta oggi la parte in declino o in netto ridimensionamento. La Regione deve tornare parte attiva nel costruire reti nella creazione di lavori professionalizzanti, coinvolgendo tutti i soggetti fondamentali per la formazione. Dovrebbe inoltre favorire, attraverso il miglior uso dei fondi del PNRR, attività che producano occupazione nel settore del risanamento ambientale del territorio.
LA LIGURIA DELLA SALUTE
Diritto alla salute non vuol dire solo diritto ad essere curato, ma più estesamente diritto a non ammalarsi. La sanità pubblica ha tutto l’interesse a prevenire senza mirare all’interesse economico nel cercare pazienti-clienti. È fondamentale che la salute torni a essere una priorità. È il momento di ergersi con forza in difesa del SSN e della sua originaria vocazione universalistica e di opporsi al disegno
volto a creare un doppio binario: un servizio pubblico impoverito e inefficiente e un sistema privato solo per chi se lo può permettere. Occorre ripartire dalla medicina territoriale e dai Consultori, quali presidi della salute pubblica. Un punto chiave del SSN dovrà essere l'assistenza domiciliare che migliora la qualità della vita dei pazienti e dei loro caregivers consentendo anche notevoli risparmi in termini costi ospedalieri. Siamo assolutamente contrari a qualunque ipotesi normativa che ci faccia indietreggiare dallo spirito della legge 194.
Non arretriamo di un millimetro rispetto al tema dei diritti delle donne.
LA LIGURIA DEL FUTURO
La scuola deve essere aperta a tutte e tutti e deve assicurare effettivamente la rimozione degli ostacoli e il successo formativo. AVS vuole contrastare la dispersione scolastica, la povertà educativa anche attraverso progetti di implementazione della formazione professionale, ampliamento dell’offerta formativa e culturale. Vogliamo la scuola della Costituzione, dell’inclusione della partecipazione democratica.
LA LIGURIA DELL’ACCOGLIENZA E DELL’INCLUSIONE
La politica di diffusione dei Centri di Permanenza per il Rimpatrio (CPR), proposta dall'attuale governo di destra, non deve trovare spazio in Liguria. Non esiste alcuna emergenza migrazione, non siamo di fronte a nessuna invasione. Immaginiamo una Liguria capofila degli enti
pubblici e dell’associazionismo in grado di investire risorse e dare risposte concrete ed umane in tema di prima accoglienza, formazione ed integrazione.
LA LIGURIA DEI DIRITTI
Il nostro programma deve avere tra i primi obiettivi la creazione di uno spazio politico per garantire a tutte le sue cittadine e cittadini il pieno godimento di diritti e libertà civili, senza alcuna discriminazione di opinione, pensiero, religione, genere e orientamento sessuale. Per questo proponiamo di garantire l’uguaglianza per le persone LGBTQIA+, attraverso politiche per il riconoscimento reciproco dei diritti e doveri familiari anche in materia di tutela dei figli di tutte e tutti, affinché sia garantita la parità di diritti per le coppie dello stesso sesso.
LA LIGURIA Di TUTTI E DI TUTTE
Partecipazione : un nuovo patto tra istituzioni e cittadine e cittadini attraverso il coinvolgimento di più soggetti nelle fase decisionali, attraverso la creazione di un vero processo di partecipazione democratica . Difesa degli spazi pubblici ove ogni cittadino sia “sovrano “ e non "ospite”.
CANDIDATI DELLA LISTA ALLEANZA VERDI E SINISTRA CIRCOSCRIZIONE GENOVA
1. Ferruccio Sansa
2. Simona Cosso
3. Selena Candia
4. Gabriela Coronel Vargas
5. Andrea Bassoli
6. Roberto Bittarello
7. Lorenzo Cavana
8. Manuela Casaleggi
9. Paola Cordiviola
10. Fabrizio Gelli
11. Tiziana Nanni
12. Leonardo Parodi
13. Maurizio Pozzobon
14. Maria Luisa Romanelli
15. Dario Rossi
16. Giorgia Tommasella