Sabato 27 maggio ore 15 presso il circolo Arci Zenzero in Via Torti 35, l’Alleanza Verdi Sinistra presenta la proposta di legge “Promossa!”.
PROMOSSA! il nostro disegno di legge:
- MASSIMO 18 ALUNNI PER CLASSE. Per una didattica più inclusiva e attenta alle persone, garantendo spazi idonei e sicuri.
- OBBLIGO SCOLASTICO FINO A 18 ANNI. Per garantire a chiunque di raggiungere i livelli più alti della formazione, perché la cultura è un valore in sé, perché si formino persone, cittadini e lavoratori consapevoli, non “pezzi di ricambio” per la produzione.
- ISTRUZIONE PUBBLICA COMPLETAMENTE GRATUITA. L'istruzione è un diritto, non un privilegio. Ma per esser tale deve diventare accessibile e garantita chiunque. Perché la propria condizione economica non può determinare il proprio futuro.
- TEMPO PIENO E TEMPO PROLUNGATO IN TUTTE LE SCUOLE. Per non lasciare soli bambini e adolescenti con le loro difficoltà.
- ZONE DI EDUCAZIONE PRIORITARIA E SOLIDALE IN TUTTE LE REALTÀ SVANTAGGIATE. In Italia c’è un problema di dispersione scolastica, che riguarda soprattutto le zone con maggiore difficoltà economica. Per questo bisogna investire innanzitutto lì le nostre energie.
- ASILI NIDO E SCUOLA PER L’INFANZIA GRATUITI. Perché la formazione umana inizia nella culla e deve essere un diritto, garantito e gratuito, non un privilegio per pochi.
Comments